mercoledì 12 dicembre 2018

Uscita didattica Tropea/Pizzo

Il 10 dicembre 2018, le classi 2C e 3C del plesso “Alvaro” si sono recate a Tropea e a Pizzo per un’uscita didattica accompagnate dalle prof.sse Cilione, Criseo, Manganaro e Silimarco.
Gli alunni, partiti da via del Fortino alle ore 7.15, sono arrivati a Tropea alle ore 9.30 e sono stati accompagnati dalle insegnanti a visitare il museo dei Presepi, degli antichi mestieri e della scienza.
Esperienza intensa e gratificante! I ragazzi hanno ascoltato la guida del museo mentre spiegava con grande partecipazione e senza interrompere.
I Presepi:
 

Gli antichi mestieri:  

Museo della scienza:
Successivamente, le classi hanno passeggiato (nonostante il maltempo) per le vie del centro storico di Tropea arrivando fino a Piazza Cannone.
Dopo pranzo, visita alla città di Pizzo e, in particolare, del Castello Murat. Anche in questo caso, i ragazzi hanno ascoltato con profondo interesse la storia di Gioacchino Murat, cognato di Napoleone e Re di Napoli, che a Pizzo trovò la morte.

 

Non è stato possibile, purtroppo, visitare la chiesetta di Piedigrotta a causa delle forti mareggiate.
I ragazzi, molto soddisfatti, sono rientrati a casa (cantando) verso le 18.30.



Nessun commento:

Posta un commento

La nazionale d’istituto dell’IC “Corrado Alvaro” nella TOP TEN delle Olimpiadi di cittadinanza 2024

  Giovedì 11 aprile 2024, in diretta dalla sala Nassirya di palazzo Madama ha avuto luogo la presentazione del campionato nazionale di citta...