mercoledì 5 giugno 2019

Convegno su "Salute e prevenzione" e premiazione del concorso "Il futuro inizia da noi, la prevenzione inizia a scuola"


Il 29 maggio 2019, presso il Mercato Coperto a Melito P.S., si è svolto il Convegno su "Salute e prevenzione" con il patrocinio del Comune di Melito Porto Salvo e la partecipazione dell'associazione culturale Circolo Meli e, successivamente, la premiazione del concorso "Il futuro inizia da noi, la prevenzione inizia a scuola".

Il suddetto concorso, voluto dalla famiglia Calabrò per ricordare la Sig.ra Monica La Corte, madre dell'alunna Agnese Calabrò frequentante la classe 3C del Plesso Turati e spentasi prematuramente, è stato organizzato dalla prof.ssa Silimarco Alessandra nell'a.s. 2018/19. 
Scopo del concorso era quello di far riflettere i nostri studenti sul tema della salute e dell'importanza della prevenzione e ha visto la partecipazione entusiasta di molti alunni. Dopo aver discusso in classe con i diversi docenti interessati, i ragazzi hanno elaborato opere a carattere pluridisciplinare realizzate con tecniche artistiche miste e con linguaggi integrati (visivo, letterario, poetico, musicale, fotografico, video, multimediale, ecc.). Successivamente, la commissione esaminatrice, nominata dal Dirigente Scolastico prof.ssa Antonella Borrello, ha valutato i lavori per la vincita di tre borse di studio messe in palio dalla famiglia Calabrò. Di seguito i nomi dei vincitori:
 Primo premio (ex aequo):
·       Tg della Salute (realizzato da Gurnari Matteo, Pontari Francesca, Romeo Paolo e Sgrò Gaia della 3C) "Si conferisce il primo premio ex aequo per la perfetta aderenza al dettato del concorso, per la capacità di personalizzare il tema, la cura e l’attenzione al dettaglio e, soprattutto, per l’abilità comunicativa".
·    Lavoro realizzato dagli alunni della 3H di Roghudi "Si conferisce il primo premio ex aequo per la capacità di approfondimento dei contenuti, di lavorare in gruppo e per le competenze digitali dimostrate".
 Secondo premio (ex aequo):
·       Video realizzato da Caccamo Domenico della 2C "Si conferisce il secondo premio ex aequo per l’abilità della resa dinamica del video, la composizione e la relazione fra i diversi argomenti inerenti al concorso".
·   Opuscolo informativo realizzato da Laface Adele e Antonella Manglaviti della 3C "Si conferisce il secondo premio ex aequo per l’attento e minuzioso studio sul tema “Salute e prevenzione” e per la capacità di comunicare in maniera efficace".
 Terzo premio (ex aequo):
·     Piramide alimentare realizzata da Calabrò Agnese, Paviglianiti Giovanna, Pontari Francesca e Sgrò Gaia della 3C "Si conferisce il terzo premio ex aequo per l’originalità del soggetto scelto e la rappresentazione proposta nonché per l’abilità espressiva e comunicativa".
·     Cartellone realizzato da Sergi Sofia e Zumbo Gaia della classe 3D "Si conferisce il terzo premio ex aequo per aver illustrato in modo efficace l’argomento, con buone scelte grafico-stilistiche e ricchezza di analisi".

I ragazzi hanno deciso di devolvere le borse di studio vinte per l'acquisto di un defibrillatore con il contributo dell'associazione sportiva Pol d Giare di Melito Porto Salvo, rappresentata dalla Sig.ra Ventura


Al convegno è intervenuta la dott.ssa Alice Mafrica che intervistata dall'avv. Pasquale Pizzi, Presidente del Circolo Meli e dalla nostra Dirigente prof.ssa Antonella Borrello, ha intrattenuto i ragazzi e i presenti sul tema "Salute e prevenzione" con un linguaggio diretto e comprensibile.











Sulla pagina Facebook del Circolo Meli è possibile visualizzare foto e video del Convegno e della premiazione https://www.facebook.com/circolo.meli/















Nessun commento:

Posta un commento

La nazionale d’istituto dell’IC “Corrado Alvaro” nella TOP TEN delle Olimpiadi di cittadinanza 2024

  Giovedì 11 aprile 2024, in diretta dalla sala Nassirya di palazzo Madama ha avuto luogo la presentazione del campionato nazionale di citta...