venerdì 3 gennaio 2020

La Voce del Sud

Buongiorno,
La Voce del Sud, periodico dell'Area Grecanica, ha dedicato ben due articoli al nostro Istituto, guidato dalla Dirigente Antonella Borrello. Il primo, ad opera di Giuseppe Cilione, ripercorre le varie fasi del nostro Natale itinerante che si è dipanato tra i plessi di Chorio, Marina di San Lorenzo, Bagaladi, Melito Porto Salvo, Roghudi e San Pantaleone.
Il secondo articolo, scritto dal professore Leone Campanella, mette in luce la scuola del fare con i Mercatini di Natale organizzati dalle professoresse Cristina Benedetto e Maria Giovanna Iaria. Anche i Mercatini, giunti alla loro seconda edizione, rientrano nel complesso di eventi del Natale itinerante del nostro Istituto. L'inaugurazione dei Mercatini, avvenuta il 17 Dicembre, è stata allietata dal nostro coro "InCanto", diretto dalla professoressa Ida Plutino. La mostra è stata allestita dai 65 alunni dell'istituto coinvolti nel progetto portato avanti dalle professoresse Cristina Benedetto e Maria Giovanna Iaria. Gli allievi, impegnati nel progetto extacurriculare pomeridiano, tramite la tecnica dello stampo con polvere di gesso hanno creato sculture, bassorilievi e altra oggettistica natalizia. Questo procedimento è stato utilizzato anche per creare i personaggi del presepe che è stato successivamente rivestito con corteccia di pino montano e foglie di fico d'india.
Altri oggetti sono stati creati tramite la tecnica del quilling, forma d'arte che consiste nell'uso di strisce di carta che vengono arrotolate, modellate ed incollate insieme per creare disegni decorativi.
Come è avvenuto lo scorso anno, i risultati della mostra sono stati lusinghieri. L'ottica laboratoriale ha contribuito all'implementazione del saper fare dei nostri discenti che sono stati accompagnati nel loro entusiasmo e nella loro creatività dalle docenti responsabili del progetto.


Nessun commento:

Posta un commento

La nazionale d’istituto dell’IC “Corrado Alvaro” nella TOP TEN delle Olimpiadi di cittadinanza 2024

  Giovedì 11 aprile 2024, in diretta dalla sala Nassirya di palazzo Madama ha avuto luogo la presentazione del campionato nazionale di citta...