giovedì 14 gennaio 2021

Stem in my school

Giorno 13, all'interno della piattaforma del nostro Istituto, si è tenuto un incontro nell'ambito delle attività di orientamento sulle stem. I relatori dell'incontro sono stati: la nostra Dirigente professoressa Antonella Borrello, il dottor Fazio, fisico melitese ricercatore associato di fisica a New York e la dottoressa Pia Zurita, docente di fisica presso l'Università di Ratisbona in Germania. 

L'incontro, a cui hanno partecipato i ragazzi di terza media e i coordinatori di classe, si è sviluppato intorno all'importanza delle materie stem, promossa dall'UE e dal Ministero dell'Istruzione. Inoltre, la dottoressa Zurita si è soffermata sull'importanza di una scelta che non deve essere vincolata da preconcetti di genere poiché le materie scientifiche si addicono sia alle ragazze che ai ragazzi. Il dottor Fazio, partendo dal racconto dei suoi studi liceali e universitari interamente svolti in Calabria, ha fatto notare ai ragazzi come il lavoro del ricercatore sia importante per dimostrare la veridicità delle tesi, sostenendo la necessità per le scuole di attivare la didattica laboratoriale. 

A conclusione dell'incontro, i relatori hanno espresso il desiderio di visitare dal vivo il nostro Istituto.





Nessun commento:

Posta un commento

25 marzo 2024: il PODCAST della 2C per il DanteDì

Il 25 marzo, data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, si celebra il Dantedì , la giorna...