giovedì 19 maggio 2022

Incontri sui temi del bullismo e cyberbullismo e discriminazioni - 18 e 19 maggio 2022

Il 18 e il 19 maggio 2022 l’Istituto comprensivo “Alvaro” di Melito P.S., guidato dal Dirigente scolastico prof.ssa Antonella Borrello, ha organizzato incontri di formazione e sensibilizzazione sui temi del bullismo, cyberbullismo e discriminazioni alla presenza del Comandante Cotronei e del Maresciallo Nicolò dell’Arma dei Carabinieri della Stazione di Melito P.S.

Agli incontri hanno partecipato diverse classi dell’Istituto che, con grande attenzione, hanno ascoltato le tematiche suddette partecipando attivamente al dibattito. Il nucleo centrale dell’incontro verteva sulla disamina degli aspetti che caratterizzano i pericolosi fenomeni oggetto della conferenza, al fine di favorire una riflessione matura sul tema.

Quando uno studente è oggetto di azioni di bullismo, ovvero è prevaricato o vittimizzato, viene esposto, ripetutamente nel corso del tempo, alle azioni offensive messe in atto deliberatamente da uno o più compagni. Di nuova generazione è, poi, il cyberbullismo, una sorta di bullismo on line. Internet ha aperto nuove possibilità per tutti noi. L’altra faccia della medaglia è però rappresentata dai rischi legati ad un uso improprio di questo strumento, come nel caso di cyberbullismo.

Quest’ultimo, simile al bullismo, ne condivide in parte la definizione. Quello effettuato on line è, infatti, anch’esso un atto aggressivo intenzionale, condotto da un individuo o gruppo d’individui, ma si avvale di varie forme di contatto elettronico, ossia diverse modalità offerte dai nuovi media soprattutto social network (Facebook, Twitter…), chat sincrone, forum online, telefonate e messaggi.

Inoltre, presenta caratteristiche proprie che lo rendono più pervasivo ed irrefrenabile. Se, infatti, il bullismo tradizionalmente era inteso come una forma di prevaricazione, singola o di gruppo, che implicava il rapporto diretto tra bullo e vittima, nel cyberbullismo i confini sono molto più estesi perché viaggiano attraverso internet.

Il Comandante Cotronei e il Maresciallo Nicolò hanno, quindi, cercato di fornire gli strumenti necessari per gestire situazioni potenzialmente problematiche e pericolose e di sviluppare consapevolezza critica su un tema così ricorrente e attuale della nostra società.









Nessun commento:

Posta un commento

La nazionale d’istituto dell’IC “Corrado Alvaro” nella TOP TEN delle Olimpiadi di cittadinanza 2024

  Giovedì 11 aprile 2024, in diretta dalla sala Nassirya di palazzo Madama ha avuto luogo la presentazione del campionato nazionale di citta...