domenica 26 giugno 2022

INAUGURATO IL PRESIDIO DI GENTILEZZA “FACCIAMO LA PACE?” alla Scuola dell’infanzia e scuola primaria del plesso di San Pantaleo.

Il Presidio dal titolo “Facciamo la pace” inaugurato il 06/06/2022 dalla nostra Dirigente Scolastica Antonella Borrello, nasce dalla richiesta, fatta dalla gentile prof.ssa Eleonora Denaro ,di mettere in scena un tema delicato e importante qual è quello della “PACE”, soprattutto in vista anche del periodo storico particolare che stiamo vivendo. I bambini risolvono quasi sempre i loro conflitti con una frase semplice: “facciamo la pace?” e tutto il loro mondo continua dopo un intreccio di mignoli. Evitare i conflitti è senza dubbio compito di chi sta al vertice dello Stato, ma costruire la PACE è obiettivo primario di una società civile ,che può realizzarsi solo mediante una buona e sana educazione familiare e scolastica. In questo momento è di fondamentale importanza diffondere dunque l’educazione alla pace e aiutare ed educare alla gentilezza, alla tolleranza, alla collaborazione poiché solo così, partendo da queste solide basi, si potrà costituire un mondo migliore all’interno del quale risplenderà l’arcobaleno della PACE. 



Tale iniziativa è il frutto di un lungo e intenso percorso scolastico che i nostri ragazzi hanno fatto , studiando alcuni dei più grandi pensatori e sostenitori della pace come Malala Yousafzai, Nelson Mandela, Martin Luther King, Jr., Mahatma Gandhi e senza tralasciare il simbolo per eccellenza della pace come Papa Francesco e una grande religiosa come Madre Teresa di Calcutta i quali hanno trasmesso non solo ai nostri bambini ma anche a noi insegnanti la bellezza della solidarietà, dell’aiutare il prossimo con amore e gentilezza, dell’importanza del saper cooperare insieme nella diversità in ogni sua forma. Tutto questo è stato concretamente messo in atto con una semplice mostra realizzata con cartelloni, quaderni operativi, poesie, che documentano la biografia, i pensieri e le loro opere umanitarie. “Le parole gentili possono essere brevi e facili da pronunciare, ma il loro eco è infinito. “Madre Teresa di Calcutta.

Scuola dell’infanzia e scuola primaria del plesso di San Pantaleo.
Insegnante per la Gentilezza Prof.ssa Denaro Eleonora

https://costruiamogentilezza.org/blog/presidi-per-la-pace/alla-scuola-dellinfanzia-e-alla-scuola-primaria-di-melito-di-porto-salvo-inaugurato-il-presidio-di-gentilezza-per-la-pace/


Nessun commento:

Posta un commento

La nazionale d’istituto dell’IC “Corrado Alvaro” nella TOP TEN delle Olimpiadi di cittadinanza 2024

  Giovedì 11 aprile 2024, in diretta dalla sala Nassirya di palazzo Madama ha avuto luogo la presentazione del campionato nazionale di citta...