domenica 19 giugno 2022

"Linguaggi di speranza", serata culturale dell'Istituto Comprensivo Alvaro

 

Giorno 8 giugno si è svolta presso l’IC “Corrado Alvaro” la serata culturale dal titolo “Linguaggi di speranza”. Durante la serata l’orchestra formata dai ragazzi della sezione di strumento musicale diretti dalla prof.ssa Giusy Galluso e guidati dai docenti Fabio Moragas, Paolo De Benedetto e Antonio Pratticò, le classi terza B e terza C della scuola secondaria Alvaro preparati dalle docenti Alessandra Silimarco e Ida Domenica Plutino, le alunne della scuola secondaria del plesso di Roghudi insieme alla docente Elisa Scalabrini e gli alunni della scuola primaria del plesso di Bagaladi accompagnati dalla docente Mariangela Maesano, hanno espresso attraverso le note, le voci, i gesti, le immagini e i volti, il desiderio di rincontrarsi e riprendere il dialogo forzatamente interrotto dalla pandemia per testimoniare la speranza e costruire insieme un mondo migliore. La scenografia dell’evento, coordinato dalla docente Nadia Trotta, è stata curata dalla prof.ssa Eleonora Denaro.  Ha condotto la serata la docente Bianca Vadalà.

La serata si è aperta con l’Inno di Mameli eseguito dall’orchestra e dalle classi III B e III C che hanno accompagnato l’inno con la Lingua dei segni italiana, seguito dall’Inno d’Europa.

La Dirigente dell’Istituto prof.ssa Antonella Borrello ha introdotto l’evento sottolineando la volontà di definirlo “serata culturale” come espressione di cultura dei differenti linguaggi attraverso cui la scuola costruisce, insieme ai ragazzi, il dialogo educativo che li aiuterà a diventare protagonisti di domani, cittadini, testimoni e costruttori di speranza e di pace.  Ha inoltre letto il messaggio di saluto della dott.ssa Giuseppina Princi Vice presidente della Regione.. È intervenuto il sindaco Architetto Salvatore Orlando che, ribadendo l’importanza dell’istituzione scolastica, ha augurato ai ragazzi un futuro da costruire in questo territorio e non altrove.

Gli alunni hanno proposto riflessioni sul tema del bullismo, della pace e hanno recitato alcune poesie in greco di Calabria sul tema dell’amicizia. Proprio testimonianza di come essere amici e stare insieme aiuta a crescere e a sognare percorsi di pace è l’esperienza raccontata dalle alunne della scuola secondaria del plesso di Roghudi che, guidate dalla loro docente, hanno scritto e illustrato il libro “Le sette isole”.

La serata è proseguita all’insegna della gioia con esecuzioni canore e brani da parte dell’orchestra.  Durante l’esecuzione dei brani è emersa la gioia dei ragazzi e degli insegnanti che guidano con competenza, pazienza e dedizione l’orchestra, fiore all’occhiello dell’Istituto comprensivo Alvaro, per aver finalmente potuto ricominciare a suonare insieme.



Nessun commento:

Posta un commento

L'Iliade: classe 1A scuola secondaria di I grado di Chorio

La classe 1A  della scuola secondaria di Chorio, guidata dalla prof.ssa Antonia Alati , dopo mesi di studio sul poema omerico dell'Iliad...