sabato 17 luglio 2021

Il nuovo Polilab al plesso Alvaro

In attuazione del decreto del M.I.U.R. del 22 novembre 2018, prot. n. 762, il Ministero ha inteso, tramite apposito avviso, promuovere la realizzazione di “Ambienti di apprendimento innovativi”, ossia ambienti e spazi di apprendimento attrezzati con risorse tecnologiche innovative, capaci di integrare nella didattica l’utilizzo delle tecnologie.


Il nostro Istituto, guidato dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonella Borrello, ha partecipato con entusiasmo all'avviso a cui hanno risposto ben 5000 istituzioni scolastiche. Sono ammesse a finanziamento le prime 1115 istituzioni scolastiche tra cui la nostra.
Il progetto Polilab ha previsto la realizzazione di un ambiente multifunzionale all’interno del quale i discenti potranno imparare socializzando. Il laboratorio è uno spazio pensato per facilitare gli apprendimenti permanenti e per sviluppare le competenze chiave richieste in tutti gli ambiti lavorativi. Il concetto di aula è stato superato da quello di un ambiente cromaticamente stimolante, dagli arredi flessibili e adattabili alle attività che in esso vengono svolte, in particolare: presentazione e condivisione di idee e progetti; attività di progettazione e collaborazione tra pari; osservazione, sperimentazione e creazione tramite tablet, tavoletta grafica e stampante 3D. In questo modo si potrà innovare la didattica finalizzandola all’inclusione e al successo formativo. All'interno di questo innovativo contesto, i discenti impareranno ad utilizzare le attrezzature digitali in modo consapevole sia tramite l’aspetto ludico che come supporto dei loro apprendimenti.

L’ambiente è costituito da una vasta superficie di circa che consente di realizzare diverse configurazioni degli arredi in sicurezza.

A completare l'ampia dotazione già citata, ci sono un robot umanoide, uno schermo da 75 pollici multitouch, un podio per il debate, due banchi inclinabili, due armadietti per deporre l'attrezzatura tecnologica e un caricatore a parete con 16 slot di ricarica.
L’ambiente di apprendimento innovativo così costituito consentirà lo svolgimento di attività di rafforzamento dell’interazione, elemento indispensabile in questo particolare periodo, tra studenti-docenti e studenti-studenti attraverso l’uso degli spazi flessibili.


 






 

 

  

  



 



PARTECIPAZIONE AL CONCORSO: “LUCE NEL PRESEPE” - Plesso Bagaladi

  Nel mese di novembre gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado del plesso di Bagaladi hanno partecipato al concorso “La luce nel prese...