Il 29 maggio 2019, presso il Mercato Coperto a Melito P.S., si è svolto il Convegno su "Salute e prevenzione" con il patrocinio del Comune di Melito Porto Salvo e la partecipazione dell'associazione culturale Circolo Meli e, successivamente, la premiazione del concorso "Il futuro inizia da noi, la prevenzione inizia a scuola".
Il suddetto concorso, voluto dalla famiglia Calabrò per ricordare la Sig.ra Monica La Corte, madre dell'alunna Agnese Calabrò frequentante la classe 3C del Plesso Turati e spentasi prematuramente, è stato organizzato dalla prof.ssa Silimarco Alessandra nell'a.s. 2018/19.
Scopo del concorso era quello di far riflettere i nostri studenti sul tema della salute e dell'importanza della prevenzione e ha visto la partecipazione entusiasta di molti alunni. Dopo aver discusso in classe con i diversi docenti interessati, i ragazzi hanno elaborato opere a carattere pluridisciplinare realizzate con tecniche artistiche miste e con linguaggi integrati (visivo, letterario, poetico, musicale, fotografico, video, multimediale, ecc.). Successivamente, la commissione esaminatrice, nominata dal Dirigente Scolastico prof.ssa Antonella Borrello, ha valutato i lavori per la vincita di tre borse di studio messe in palio dalla famiglia Calabrò. Di seguito i nomi dei vincitori:
✓ Primo premio (ex aequo):
· Tg della Salute (realizzato da Gurnari Matteo, Pontari Francesca, Romeo Paolo e Sgrò Gaia della 3C) "Si conferisce il primo premio ex aequo per la perfetta aderenza al dettato del concorso, per la capacità di personalizzare il tema, la cura e l’attenzione al dettaglio e, soprattutto, per l’abilità comunicativa".
· Lavoro realizzato dagli alunni della 3H di Roghudi "Si conferisce il primo premio ex aequo per la capacità di approfondimento dei contenuti, di lavorare in gruppo e per le competenze digitali dimostrate".
✓ Secondo premio (ex aequo):
· Video realizzato da Caccamo Domenico della 2C "Si conferisce il secondo premio ex aequo per l’abilità della resa dinamica del video, la composizione e la relazione fra i diversi argomenti inerenti al concorso".
· Opuscolo informativo realizzato da Laface Adele e Antonella Manglaviti della 3C "Si conferisce il secondo premio ex aequo per l’attento e minuzioso studio sul tema “Salute e prevenzione” e per la capacità di comunicare in maniera efficace".
✓ Terzo premio (ex aequo):
· Piramide alimentare realizzata da Calabrò Agnese, Paviglianiti Giovanna, Pontari Francesca e Sgrò Gaia della 3C "Si conferisce il terzo premio ex aequo per l’originalità del soggetto scelto e la rappresentazione proposta nonché per l’abilità espressiva e comunicativa".
· Cartellone realizzato da Sergi Sofia e Zumbo Gaia della classe 3D "Si conferisce il terzo premio ex aequo per aver illustrato in modo efficace l’argomento, con buone scelte grafico-stilistiche e ricchezza di analisi".
I ragazzi hanno deciso di devolvere le borse di studio vinte per l'acquisto di un defibrillatore con il contributo dell'associazione sportiva Pol d Giare di Melito Porto Salvo, rappresentata dalla Sig.ra Ventura.
Al convegno è intervenuta la dott.ssa Alice Mafrica che intervistata dall'avv. Pasquale Pizzi, Presidente del Circolo Meli e dalla nostra Dirigente prof.ssa Antonella Borrello, ha intrattenuto i ragazzi e i presenti sul tema "Salute e prevenzione" con un linguaggio diretto e comprensibile.
Sulla pagina Facebook del Circolo Meli è possibile visualizzare foto e video del Convegno e della premiazione https://www.facebook.com/circolo.meli/
Nessun commento:
Posta un commento