giovedì 20 febbraio 2020

La I^C del plesso Alvaro dona un albero all'Istituto!

La classe IC del plesso Alvaro, nell'ambito della programmazione del curricolo verticale avente come tematica la questione ambientale, ha deciso, al termine delle ore previste, di regalare un albero alla scuola. 


L'iniziativa, promossa dalla prof.ssa Silimarco Alessandra, docente di Lettere, e dalla prof.ssa Zuco Melania, docente di sostegno, è stata attivata mediante il sito   https://www.treedom.net/it/.
Treedom è l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online.

Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 900.000 alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici.  Ogni albero di Treedom ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato, può essere custodito o regalato virtualmente a terzi. Grazie a queste caratteristiche, l’albero di Treedom coinvolge le persone ed è al tempo stesso uno strumento di comunicazione e marketing per aziende.

L'albero scelto dai ragazzi è quello di AVOCADO 
Descrizione
L'Avocado è principalmente conosciuto per i suoi frutti altamente energetici e ricchi di nutrienti. L'olio estratto dal frutto è usato nella cosmesi per le sue proprietà antiossidanti e rivitalizzanti, mentre le foglie hanno ottime proprietà cicatrizzanti. Viene piantato per la produzione di frutti e come albero da ombra per altre colture.
Significato
Creatività: L'avocado è da sempre considerato frutto della fertilità e della creatività.
CO2
Questo albero assorbirà 500 kg di CO2, quanta ne produce in media una persona in 37 giorni.

La IC ha fatto scrivere il seguente messaggio da allegare sul tronco dell’albero: "Con la speranza che questo albero possa contribuire a migliorare il nostro ambiente".
Di seguito le foto e il video del momento della consegna al Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonella Borrello.






1 commento:

  1. Finalmente, qualcosa di positivo, si muove, in questo paese abulico, grazie alle iniziative della prof. Alessandra Silimarco, una persona di livello superiore in tutti i sensi, indicando una delle strade, per migliorare questo questo nostro disastrato mondo. Congratulazioni vivissime, a Lei e al suo staff.

    RispondiElimina

PARTECIPAZIONE AL CONCORSO: “LUCE NEL PRESEPE” - Plesso Bagaladi

  Nel mese di novembre gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado del plesso di Bagaladi hanno partecipato al concorso “La luce nel prese...