Lunedì 16 novembre 2020 alle ore 17:00 si è svolta la XX edizione dei Giochi d’Autunno, la competizione matematica di Istituto, organizzata dal Centro Pristem per la Bocconi. Per venire incontro al variabile scenario dovuto al contenimento del contagio da Covid – 19, i Giochi si sono tenuti in modalità online, sulla piattaforma Bocconi dedicata ai Giochi.
La Responsabile d’Istituto, professoressa Pina Surfaro, ha ricevuto il codice di partecipazione che ha comunicato ai concorrenti della scuola. La categoria C1 (per gli studenti di prima e seconda secondaria di I grado) ha avuto 60 minuti di tempo per svolgere i quesiti assegnati; la categoria C2 (per gli studenti della terza classe della secondaria di I grado e prima classe della secondaria di II grado) ha avuto, invece, 90 minuti di tempo.
Il centro Pristem ha raccolto e tabulato i dati provenienti dalle migliaia di partecipanti di tutte le scuole d’Italia, inviando ai Responsabili d’Istituto i nomi dei discenti che si sono particolarmente distinti:
Categoria C2
Michela Maria Motta – 3A musicale
Giuseppe Mattia Orlando – 3D
Giuliana Maria Lomuscio – 3D
Categoria C1
Luigi Iannolo – ID
Matilda Tripodi – 1A musicale
Domenico Pietro Minniti – 2B
Giorno 03/03/2021, in Dirigenza si è tenuta una piccola cerimonia di partecipazione in presenza della Dirigente Scolastica, prof.ssa Antonella Borrello, e della responsabile d’Istituto per i Giochi, prof.ssa Pina Surfaro. Le due categorie sono state premiate in momenti separati nel rispetto della normativa anticontagio.
È giusto sottolineare che non è la prima volta che il nostro Istituto ottiene dei ragguardevoli risultati nelle competizioni matematiche. Quando era referente la prof.ssa Bianchi, ora in quiescenza, nel 2019 Logozzo Nicola (3A musicale) e Palmeri Agnese (IA musicale) hanno disputato a Milano la finale nazionale dei campionati internazionali dei Giochi Matematici; nel giugno del 2020 Michela Maria Motta (2A musicale) ha centrato la qualificazione per la finale nazionale che poi non si è disputata a causa della pandemia.
Il nostro Istituto, guidato dalla Dirigente Antonella Borrello, si dimostra attento alla valorizzazione delle eccellenze soprattutto in questo momento così particolare in cui i nostri ragazzi hanno bisogno della presenza costante della loro comunità educante.
Nessun commento:
Posta un commento