giovedì 10 marzo 2022

La giornata dedicata al BRAILLE - 3B plesso Alvaro

La classe 3B del plesso Alvaro, seguendo un percorso di inclusione iniziato sin dalla prima media, sotto la costante supervisione della Dirigente, prof.ssa  Antonella Borrello e delle docenti Belfiore e Serranò, ha scoperto il metodo Braille nella giornata ad esso dedicata.

Tra il buio in cui è immerso chi è cieco e la nebbia densa che avvolge chi è ipovedente orbita un pianeta che è luce. La sua denominazione è semplice, il cognome del suo inventore: Braille. Una galassia di piccoli punti ordinati ha bucato quel manto nero, da ogni buco di punteruolo si insinua un raggio di sole.

Hai presente quando, dopo la pioggia, il cielo è irraggiato da quei fasci di luce che squarciano le nuvole dense? Sono fili che uniscono il cielo alla terra, come la letto - scrittura braille unisce chi non vede a chi invece lo fa.

Da chi non ha questo senso ogni cosa è percepita col tatto e con gli odori. Sentire e descrivere il mondo che ci circonda, poter leggere e scrivere, conoscere e imparare. Diventare uguali, stare con gli altri , come gli altri.

La giornata del Braille è stata l’occasione per utilizzare questo sistema di lettura e scrittura tattile, in modo diretto e ha permesso ai nostri ragazzi di 3B di capire, di immedesimarsi in una delle strategie utilizzate per comunicare e apprendere.


Scrivere parole sulla lavagna braille forando quel foglio liscio e candido, estrarlo e ribaltarlo. Le lettere sono a rilievo e vanno toccate, riconosciute e così lette.

Un gioco, forse per loro, che ha acuito la sensibilità verso una disabilità fisica, che ora è meno distante. Buio, ma nel nero una mano leggera sfiora i puntini a rilievo che diventano voce che legge, o melodioso canto.



     

 


Nessun commento:

Posta un commento

PARTECIPAZIONE AL CONCORSO: “LUCE NEL PRESEPE” - Plesso Bagaladi

  Nel mese di novembre gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado del plesso di Bagaladi hanno partecipato al concorso “La luce nel prese...