lunedì 21 giugno 2021

A PASQUA PUOI... GIOCARE LA TUA PARTITA!

A PASQUA PUOI... GIOCARE LA TUA PARTITA!

I goals dell’AGENDA 2030 da segnare in casa

Attività di Educazione Civica, classe II A, sec. I grado, plesso Alvaro


L’attività interdisciplinare “A Pasqua puoi... giocare la tua partita!” proposta dalle docenti Maria Iaria, Giuseppina Iracà e Cristina Malara con la gentile collaborazione della prof.ssa Maria Laura Belfiore è indirizzata alla classe II A della scuola secondaria di primo grado, seguendo il curricolo di Educazione Civica e proponendo lo sviluppo dell’unità di apprendimento “Il futuro nasce dal presente” che ha come nucleo tematico centrale la sostenibilità ambientale. La situazione di emergenza da Covid-19 e la permanenza nelle nostre abitazioni con la novità della didattica a distanza, hanno fatto da fil rouge per la realizzazione di questa esperienza laboratoriale e multidisciplinare.

L’attività  nasce da un’attenta riflessione su come creare oggi, a distanza, un tipo di didattica concreta e accattivante, evitando l’ ”ingozzamento didattico”  delle lezioni (riprendendo le parole della dott.ssa Daniela Lucangeli), al fine di creare un ambiente di apprendimento basato sulla didattica del sorriso.

Inoltre, è stato forte il richiamo alla primavera con il suo significato di “rinascita” e alla data del 22 aprile che ricorda la giornata mondiale della Terra, la sua cura e salvaguardia, strettamente legate ai 17 goals  dell’Agenda 2030 che ci hanno indotto a riflettere insieme agli studenti su come ognuno nella propria quotidianità possa contribuire al raggiungimento degli stessi.



Di seguito è possibile guardare il video, dal quale hanno preso avvio differenti laboratori, al fine di suscitare l’interesse dei discenti, la condivisione e la sensibilizzazione di temi tanto attuali e importanti all’interno delle famiglie.


E’ forte il nostro richiamo al concetto di cittadinanza, intesa  come la capacità di sentirsi cittadini attivi, che esercitano diritti inviolabili e rispettano i doveri inderogabili della società di cui facciamo parte ad ogni livello, da quello familiare a quello scolastico, da quello regionale, a quello nazionale, da quello europeo a quello mondiale, nella vita quotidiana, nello studio e nel mondo del lavoro, al fine di promuovere lo sviluppo “ pieno” ed armonico dell’individuo sia come cittadino italiano che europeo e del mondo.
Di seguito, vengono specificati i laboratori proposti nel video, ai quali gli alunni di II A hanno partecipato con entusiasmo: 
- Laboratorio 1 "Il collegio: impariamo a fare goal con l'Agenda 2030": lezione esplicativa sul concetto di sviluppo sostenibile e i 17 Goals. Dalle priorità elencate dall’ONU, si giunge ad una partita ideale disputata sul campo da calcio casalingo, ma dove la squadra resta sempre la classe. Su questo campo da calcio trasferiamo i Goals che con i nostri piccoli gesti quotidiani intediamo perseguire per raggiungere il meraviglioso obiettivo di ottenere benessere, ecosostenibilità, ecosolidarietà e pace per il nostro pianeta e per tutti i suoi abitanti. Si suggeriscono comportamenti responsabili che attuati, a cominciare dalla nostra realtà e insieme a quelli di tutti i cittadini del mondo, contribuiranno a salvare il pianeta. 


-      Laboratorio 2 "Cotto e mangiato: i cudduraci- Tra storia e tradizioni, cibo e sostenibilità": in cucina in modo sostenibile, rispettando le tradizioni, senza dimenticare mai le nostre radici. Il cibo catalizzatore di significati e simboli, sancisce molti momenti culturali della vita dell’uomo come rituali, cerimonie e celebrazioni religiose, distribuite in tutte le parti del mondo. E’ il caso del “cuddurace” reggino a ridotto impatto ambientale che si prepara e consuma in occasione della Pasqua. Con qualche piccola curiosità e la spiegazione della ricetta, si incoraggiano le giovani generazioni a non abbandonare le tradizioni del territorio.

-      Laboratorio "Paint your Life: le 3R per Ridurre, Riutilizzare, Riciclare": la creatività non può mai mancare, soprattutto in casa! Così, riprendendo il principio delle 3R, i gusci delle uova impiegati per la realizzazione dei nostri squisiti cudduraci pasquali, diventano fonte di creatività all’insegna della sostenibilità. Un video tutorial mostra come fare, creando ad esempio dei simpatici animaletti che potrebbero servire da segnaposto a tavola. Inoltre, i gusci delle uova possono arricchire il terriccio e diventare degli ottimi fertilizzanti.


Attraverso i laboratori elencati, gli alunni hanno realizzato differenti lavori creativi, comprendendo che è possibile imparare facendo, ed imparare divertendosi, soprattutto durante la particolare situazione di emergenza sanitaria, economica e sociale che ci ha visto costretti (in diversi periodi dell’anno scolastico), nel rispetto delle misure restrittive, a rimanere dentro casa.

 


Concludendo, ricordiamo una citazione del grande Luis Sepúlveda: "L'ultima rivoluzione rimasta in sospeso è quella dell'immaginario: dobbiamo essere capaci di immaginare in quale mondo e società vogliamo vivere, e se vogliamo essere cittadini o consumatori".

Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento

PARTECIPAZIONE AL CONCORSO: “LUCE NEL PRESEPE” - Plesso Bagaladi

  Nel mese di novembre gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado del plesso di Bagaladi hanno partecipato al concorso “La luce nel prese...