martedì 15 giugno 2021

Concorso nazionale “Legalità e cultura dell’etica”: il primo premio a Michela Maria Motta della 3A, plesso Alvaro

Il nostro I.C. “Corrado Alvaro”, guidato dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonella Borrello, ha conseguito un prestigioso risultato nell’ambito del concorso nazionale “Legalità e cultura dell’etica” che il Rotary tutti gli anni bandisce sui temi della legalità e della cultura dell’etica, rivolto agli alunni degli Istituti di Scuola Secondaria Inferiore e Superiore. Una nostra alunna, Michela Maria Motta frequentante la 3A Musicale, si è aggiudicata il primo premio a livello nazionale con un elaborato video riconosciuto dalla Commissione interdistrettuale del Rotary per il suo alto livello. Questo anno il tema del concorso, “Emergenza sanitaria ed economica tra diritti, libertà sospese, solidarietà ed interessi comuni: il ruolo delle istituzioni e dei cittadini”, ha suscitato una grande partecipazione a livello nazionale perché ha consentito ai partecipanti di esternare quello che stanno provando a causa della situazione difficile che vivendo.

La nostra Dirigente ha appoggiato la partecipazione della scuola al concorso a seguito della proposta del Presidente del Rotary Club Melito Porto Salvo Area Grecanica Capo Sud, arch. Anna Maria D'Agostino. Grazie a questa sinergia, il Rotary Club Area Grecanica Capo Sud sarà presente alla premiazione degli studenti vincitori del concorso “Legalità e cultura dell’Etica” che si terrà a Roma presso Piazza del Campidoglio il 18 giugno p. v.

La nostra alunna, a causa della concomitanza con gli esami conclusivi del primo ciclo d’istruzione, non potrà essere presente, ma ha preparato un breve video da inviare a Roma per testimoniare comunque la sua presenza. Eccone un estratto: Il tema di quest’anno, “Emergenza sanitaria ed economica tra diritti, libertà sospese, solidarietà e interessi comuni: il ruolo delle Istituzioni e dei cittadini”, mi ha fatto riflettere molto sul lungo e difficile momento che stiamo attraversando. Ho prodotto un video in cui ho cercato di far capire il mio pensiero. La crisi economica generata dalla pandemia è terribile, ma non poteva essere evitata perché il diritto alla vita è superiore a qualsiasi altro. Così, per tutelare le nostre vite, abbiamo messo da parte l’economia, la socialità, abbiamo fatto lezioni a distanza e abbiamo abbassato le saracinesche. Siamo diventati delle piccole isole luminose nelle nostre case, molte luci si sono spente per sempre, altre hanno sofferto tantissimo. Per tornare a essere comunità, abbiamo accettato tutte le regole anticontagio che hanno cambiato le nostre vite, ma le hanno protette. Abbiamo fatto tutto questo perché ci siamo fidati delle nostre Istituzioni, perché siamo cittadini di uno Stato che ci tutela. La solitudine ci ha fatto sentire fragili, ma forti. Siamo cambiati così tanto che da isole siamo diventati arcipelaghi, riscoprendoci capaci di grandi azioni. Grazie per il primo premio, grazie per avermi dato la possibilità di mettermi in gioco.

Giorno 25 giugno dalle ore 10:30, il Rotary Club di Melito Porto Salvo organizzerà, con la presenza del PDG Francesco Socievole, della Dirigente, prof.ssa Antonella Borrello e del Presidente del Rotary Club Melito Porto Salvo Area Grecanica Capo Sud, arch. Anna Maria D'Agostino una premiazione presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Statale “Corrado Alvaro” per ringraziare la prima classificata della sezione Video e tutti gli altri partecipanti al concorso, ovvero le tre classi della Secondaria di Bagaladi, la 3°A della Secondaria di Chorio e la 3°B del plesso centrale “Corrado Alvaro”.

Un doveroso ringraziamento va alla professoressa Nadia Maria Trotta, referente del progetto, e a tutti i docenti dei ragazzi che si sono cimentati in questa prova. Da ultimo, auguriamo a Michela e agli altri ragazzi di terza uno splendido esame e un radioso futuro personale e scolastico.

 



Nessun commento:

Posta un commento

PARTECIPAZIONE AL CONCORSO: “LUCE NEL PRESEPE” - Plesso Bagaladi

  Nel mese di novembre gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado del plesso di Bagaladi hanno partecipato al concorso “La luce nel prese...