martedì 2 maggio 2023

Riparare: conflitti e mediazione a scuola: progetto di mediazione scolastica all'IC "Alvaro"

Il progetto "Riparare: conflitti e mediazione a scuola” è stato promosso dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza con la finalità di contribuire alla diffusione della cultura della mediazione tra adolescenti.

Spesso, infatti, i ragazzi si trovano coinvolti in episodi di bullismo, violenza, comportamenti lesivi della dignità personale. Talvolta questi episodi sfociano in atti aventi rilevanza penale, più spesso si tratta di episodi meno gravi, ma che comunque meritano attenzione e considerazione da parte degli adulti. Il conflitto tra pari rappresenta qualcosa di difficile da affrontare e qualcosa che spesso viene negato, soprattutto perché non si hanno gli strumenti che permettono di riconoscerlo, di esprimerlo e gestirlo in un’ottica evolutiva dei rapporti. Inoltre i conflitti, oggi, hanno come attori e spettatori tutti coloro che sono connessi in rete e che un tempo trovavano il loro unico setting in aula, nell’atrio della scuola, nel cortile di casa. 

I conflitti che non trovano spazio di espressione o che non vengono riconosciuti come tali, a causa del timore di esprimere sentimenti negativi, quali la rabbia, la paura, la solitudine, portano ad una lacerazione dei rapporti tra le persone, ad una violenza diffusa nelle relazioni o, in taluni casi, ad un “ritirarsi” in sé o nel proprio gruppo. Proprio per tali ragioni acquisiscono rilevanza gli spazi entro cui poter esprimere i propri vissuti, discutere e comprendere meglio quello che accade dentro e fuori la scuola. Saper comunicare efficacemente, saper vivere il conflitto come risorsa, costituisce un valore aggiunto nelle relazioni tra pari e nei rapporti intergenerazionali ed è un obiettivo imprescindibile da realizzare per chi vive nella complessa società attuale. Il progetto è nato, pertanto, dalla necessità di divulgare la cultura della mediazione. In particolare, si propone di promuovere strumenti per la gestione positiva dei conflitti nei diversi ambiti della vita degli adolescenti. 

Il nostro Istituto, guidato dalla DS prof.ssa Antonella Borrello, ha partecipato quindi negli anni passati con la formazione degli insegnanti e, nel corrente a.s., con la la formazione di un gruppo di alunni mediatori, con la formazione di un gruppo di adulti di riferimento e la progettazione di uno spazio mediazione.

Gli alunni scelti delle classi IB e IC, guidati rispettivamente dalle prof.sse Serranò Antonia e Silimarco Alessandra, hanno affrontato, online e in presenza, i seguenti temi con la guida di mediatori professionisti: il mondo delle emozioni, il conflitto vissuto dentro e fuori la scuola, le emozioni e gli effetti del conflitto, come gestiamo il conflitto, caratteristiche della mediazione. Alla fine del percorso verrà aperto lo spazio della mediazione per dare ai ragazzi, tramite il confronto con mediatori loro pari, la possibilità di giungere a una pacificazione delle liti, tutto questo nell'ottica di prevenire la punizione grazie al dialogo e a rinforzi positivi per l'autostima.

Un gruppo di mediatori è stato invitato dal Garante a Milano per la giornata della mediazione giorno 15 e 16 maggio 2023.

 

 

 

  












Nessun commento:

Posta un commento

La nazionale d’istituto dell’IC “Corrado Alvaro” nella TOP TEN delle Olimpiadi di cittadinanza 2024

  Giovedì 11 aprile 2024, in diretta dalla sala Nassirya di palazzo Madama ha avuto luogo la presentazione del campionato nazionale di citta...