giovedì 25 novembre 2021

Facciamo Luce – 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

 

Facciamo Luce – 25 novembre

In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, gli alunni e le alunne delle classi 1^ e 2^ D della scuola secondaria di primo grado, plesso Alvaro, hanno deciso di “fare luce” su alcuni temi ancora troppo poco discussi partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani

Tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, che inasprisce le disuguaglianze di genere. Inoltre, la data della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne segna anche l'inizio dei "16 giorni di attivismo contro la violenza di genere" che precedono la Giornata Mondiale dei Diritti Umani celebrata il 10 dicembre di ogni anno, proprio per sottolineare che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani. 
La scuola ha un ruolo fondamentale   nella diffusione di una cultura del RISPETTO verso le donne e le ragazze.  È necessario attivare azioni informative, formative e di prevenzione tese a promuovere l’educazione affettivo-emozionale-sentimentale, avviare un processo di educazione permanente al concetto di parità, diffondere la consapevolezza di un’identità di genere ed educare al dialogo e al confronto.

Gli alunni delle classi 1D e 2D, guidati dalla prof.ssa Maria Giuseppina Surfaro, dopo aver discusso in classe, hanno realizzato video e disegni dimostrando la loro grande sensibilità sul tema affrontato.




 




      




Nessun commento:

Posta un commento

La nazionale d’istituto dell’IC “Corrado Alvaro” nella TOP TEN delle Olimpiadi di cittadinanza 2024

  Giovedì 11 aprile 2024, in diretta dalla sala Nassirya di palazzo Madama ha avuto luogo la presentazione del campionato nazionale di citta...