mercoledì 17 novembre 2021

La settimana della Rigenerazione: lavori del plesso di Bagaladi, Scuola secondaria di I grado.

 

Per la sostenibilità ambientale il riciclo dei materiali svolge un ruolo determinante. Dare nuova vita a oggetti che diventerebbero scarti inquinanti, consente di diminuire i costi di smaltimento e dare inizio, tramite un processo creativo, a nuovi utilizzi degli oggetti stessi.

L’idea di progettare lampade da tavolo è relazionata al desiderio di rinascita che è insita nei ragazzi e in tutti noi. In classe abbiamo parlato della luce e insieme ne abbiamo analizzato la valenza fortemente simbolica: la magia della luce che ci consente di vedere il domani, di mostrarci un futuro colmo di speranza. Attraverso un percorso interdisciplinare sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale, cominciato già dal precedente anno scolastico, gli studenti della scuola secondaria di primo grado del plesso di Bagaladi, guidati dalla prof.ssa Maria Laura Belfiore, hanno dato spazio alla loro creatività e realizzato delle originali lampade da tavolo, dando “nuova vita” a semplici prodotti che appartengono alla quotidianità.

     


 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

La nazionale d’istituto dell’IC “Corrado Alvaro” nella TOP TEN delle Olimpiadi di cittadinanza 2024

  Giovedì 11 aprile 2024, in diretta dalla sala Nassirya di palazzo Madama ha avuto luogo la presentazione del campionato nazionale di citta...